Presentazione Casa per la Pace

Casa per la pace la Filanda

Casa per la Pace – La Filanda

La Filanda alla Croce di Casalecchio è quello che resta di un vecchio stabilimento di filatura di canapa e lana che dal 1851 al 1929 ha occupato lavoratori e soprattutto lavoratrici e utilizzato a lungo la forza motrice del canale. Da oltre quindici anni è uno dei servizi del Comune di Casalecchio di Reno, si chiama Casa per la Pace ed è gestita dai volontari dell’associazione Percorsi di pace. I volontari si sono dati una organizzazione per gruppi di interesse e organizzano diverse attività. Il gruppo Disablità sta organizzando la 4a edizione del “Un Cammino lungo un Giorno”.

In questo modo un po’ insolito, ma efficace, si è attirata l’attenzione su un tema non così in primo piano; si è espresso un gesto di solidarietà verso coloro che sono diversamente abili, attenuato anche solo per un giorno la differenza tra persone, ma sarà anche una festa con tante iniziative, alla quale vorremmo che partecipassero in tanti.
Al concetto di diversità Percorsi di pace cerca di proporre, se non di opporre, quello di capacità personali, legate a linguaggi e codici diversi, ma comprensibili e condivisibili nella relazione tra individui.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Casalecchio di Reno, organizzata da Associazione Percorsi di pace e Polisportiva G. Masi, in collaborazione con CDH (Centro Documentazione Handicap), Futura e Associazioni D’iDee, con il sostegno di Galileo Ingegneria.
Hanno dato un contributo attivo Associazione Futura, CDH, Casalecchio Insieme, Croce Rossa Italiana di Casalecchio, Amico Vigile, Atletica UISP, i tanti volontari di Percorsi di pace e della Polisportiva e i cittadini volontariamente disponibili sul posto.
Hanno dato il loro sostegno aiutandoci nelle attività di intrattenimento il gruppo di percussioni Marakatimba e I burattini di Lya.
Hanno organizzato i banchetti le associazioni: Futura, CDH, Associazione D’iDee, Casamasi, Mercatino della solidarietà.

I gruppi di interesse

Formazione
L’associazione Percorsi di pace collabora con le istituzioni scolastiche del territorio fornendo, grazie ai volontari, attività, iniziative a scuola e con la scuola, propone progetti e supporti a insegnanti e alunni per una formazione propedeutica a una cultura di non violenza e di pace. Il programma Semi di Pace è diventato un importante e consolidato strumento di attività formativa e un programma di riferimento per le scuole del territorio. Insegnanti e genitori trovano in associazione aggiornamento, formazione e supporto per attività da portare in classe o da organizzare insieme.
In associazione si svolge anche un’attività di supporto per situazioni difficili, per favorire l’inserimento di ragazzi con difficoltà.

Disabilità
Questo settore di Percorsi di Pace, non ha la presunzione di occuparsi in modo specifico e tantomeno specialistico di disabilità e integrazione; organizza attività con l’intento di creare gruppi integrati di persone disabili e non, con la convinzione che ognuno ha qualcosa da offrire e da ricevere.
Coro 100 Passi
L’attività del gruppo si svolge con cadenza settimanale da settembre a maggio/giugno e attualmente conta circa 30 partecipanti. Già da parecchi anni l’appuntamento è ogni lunedì in Casa per la Pace dalle 18 alle 20.
Laboratori di teatro – scrittura creativa/poesia – disegno
Ogni laboratorio ha una durata trimestrale e comprende 10 incontri di 2 ore circa, il giovedì dalle 18 alle 20, sempre a Casa per la pace e solitamente conta in media 15 partecipanti.

Mercatino della solidarietà
Uno spazio che mette a disposizione di tutti, con offerta libera, indumenti, biancheria, ecc. che la casa riceve in dono. Il martedì-mercoledì-venerdì pomeriggio è aperta la distribuzione, il lunedì e il giovedì pomeriggio si raccolgono le offerte di materiale. L’iniziativa è nata per promuovere il recupero, il riuso a fini benefici di indumenti e altri oggetti che a qualcuno non servono più, che si scartano perché non rispondono alle proprie esigenze o perché ritenuti non più idonei, ma ancora in buono stato e adatti a essere utilizzati da altri, puliti e in ordine.

Gruppo acquisto solidale (Gas)
Il gruppo organizza acquisti di prodotti alimentari da aziende biologiche, possibilmente della zona, come per esempio la cassetta di frutta e verdura coltivata in Valsamoggia distribuita ogni martedì pomeriggio. Si organizzano anche acquisti stagionali da altre regioni presso cooperative sociali, consegne da piccole aziende casearie a carattere familiare, sempre a produzione bio; conserve di pomodoro con finanziamento preventivo per una catena produttiva pulita e trasparente e un’alternativa reale al caporalato e ai ghetti. Pasticceria siciliana buonissima e certificata Addiopizzo.
Casa per la Pace via Canonici Renani 8 051.6198744
martedì e pomeriggio dalle 15:30 alle 18

Escursionismo
Nato da Percorsi di pace e Polisportiva Masi per organizzare escursioni a piedi e promuovere la cultura del cammino come attività piacevole nella natura, che fa bene al fisico e alla mente, adatta a tutti, infatti si organizzano percorsi per ogni voglia ed esigenza.
Il martedì mattina, per percorsi a un ritmo abbastanza sostenuto.
Il giovedì mattina, con poche salite e un ritmo tranquillo.
Il mercoledì mattina per chi nel camminare lento e breve ritrova possibilità di muoversi nel rispetto e nell’ascolto dei propri limiti fisici.
E poi ci sono le escursioni programmate.

Nonviolenza
Si propone di mantenere viva e attuale la cultura della nonviolenza
Serve molto la memoria delle lotte del passato, quanto conoscere le esperienze attuali – nel mondo e nel nostro territorio – di buone pratiche tese a prevenire e a comporre i conflitti. In questo senso mettere in luce le esperienze positive che si fanno, dai Balcani alla Palestina, dall’accoglienza ai migranti al riscatto dei carcerati, significa uscire dal pessimismo, diffondere conoscenza e attrezzare ognuno di noi ad agire positivamente. In particolare ci sta a cuore il tema delle grandi migrazioni, dei conflitti che le producono e dei conflitti che si possono scatenare, anche in casa nostra, se l’accoglienza e soprattutto l’integrazione dei migranti non è adeguatamente preparata. Capire meglio per fare, anche in prima persona.
Organizziamo dibattiti, proiezioni di film, incontri con protagonisti di queste esperienze.

Archivio del manifesto pacifista internazionale grazie al Centro Documentazione Manifesto Pacifista Internazionale – CDMPI.
E’ una raccolta di circa 5000 manifesti, la più grande di manifesti pacifisti al mondo, che raccontano la storia delle idee, dei movimenti, delle lotte per la pace e la nonviolenza degli ultimi 50 anni.
I volontari del gruppo provvedono alle numerose attività di cura, catalogazione, conservazione e valorizzazione dei manifesti pacifisti oltre all’allestimento di mostre tematiche itineranti.

Gruppo Ambiente
Dopo aver presentato il libro “La colomba e il ramoscello” che tenta di conciliare le tesi pacifiste e quelle ecologiste, stanno muovendo i primi passi del gruppo che a breve proporrà le prime iniziative.

Informazioni a Casa per la Pace via Canonici Renani 8
Tutti i pomeriggi dalle 15:30 alle 18 – 051.6198744
www.casaperlapacelafilanda.it